Nuovi orientamenti di diritto e economia in tema di tutela ambientale por Sergio SparaciaFilippo Alessandro Cimino

Nuovi orientamenti di diritto e economia in tema di tutela ambientale Sergio SparaciaFilippo Alessandro Cimino

Bajar Nuovi orientamenti di diritto e economia in tema di tutela ambientale por el autor:

Sergio SparaciaFilippo Alessandro Cimino

¿Quiéres leer online o descargar Nuovi orientamenti di diritto e economia in tema di tutela ambientale pdf completo? Aquí puedes hacerlo.

Te contamos un poco sobre el libro:

Il libro approfondisce l’esigenza di conciliare crescita economica e tutela ambientale persalvaguardare il “nostro futuro comune”, esigenza alla base dello sviluppo sostenibile nella società globalizzata.Emerge la necessità di definire cogenti obiettivi politici che, coniugando profili ecologici, sociali ed economici, indirizzino la transizione verso una società decarbonizzata fondata sull’economia circolare.La sostenibilità di una società globalizzata implica una visione trasversale che coinvolga tematiche economiche, sociali, ed ambientali. Al tal fine il presente Volume è articolato in 3 parti:• “Risorse, economia circolare e ambiente”• “Responsabilità ambientale”• “Fiscalità e ambiente”.La prima parte, dedicata a “Risorse, economia circolare e ambiente”, affronta tematicheoriginali relative ai rapporti tra sostenibilità ambientale ed economia circolare, all’etica motivazionale e ai sistemi di gestione ambientale. L’indagine comprende anche apporti esemplificativi relativi agli effetti della normativa in materia di sacchetti biodegradabili e al contrattodi rendimento energetico in relazione ai cosiddetti appalti verdi.La seconda parte si occupa di “Responsabilità e ambiente”, e vengono esaminati profiliattinenti alla responsabilità penale, al principio di precauzione, e all’influenza della criminalità organizzata sul settore ambientale. Questa parte analizza altresì tematiche attinenti l’usodel glisofato e le connesse responsabilità, la valutazione di impatto ambientale spettantealle Regioni, l’inquinamento atmosferico e la tutela del cd. rifugiato ambientale nel dirittointernazionale.L’ultima parte è dedicata a “Fiscalità, sviluppo sostenibile e ambiente”. Il filo conduttore è la considerazione della norma tributaria come strumento indirizzato a contrastare le attività inquinanti e ad agevolare i comportamenti coerenti con la tutela ambientale. Gli autori si soffermano: sulla categoria dei cosiddetti tributi ambientali, sul ruolo ambientale delle accise, sull’imposta di soggiorno, sugli strumenti della fiscalità ambientale a livello locale e sullatassazione dei rifiuti nella prospettiva comunitaria. Nell’ambito dello sviluppo sostenibile edei potenziali ostacoli ai flussi mercantili internazionali vengono analizzate le misure e lebarriere non tariffarie.

Datos del pdf
Wolters Kluwer Italia 2019
ISBN: 9788821771590
Idioma: Español
Formatos: epub PDF, disponible para Windows, Android, iOS y más

Ver otros Libros de Derecho

Etiquetas relacionadas al libro:
Nuovi orientamenti di diritto e economia in tema di tutela ambientale descargar pdf gratis, Nuovi orientamenti di diritto e economia in tema di tutela ambientale epub completo, Nuovi orientamenti di diritto e economia in tema di tutela ambientale en pdf en español sin registro

Información del fichero:

  • Cantidad de descargas: 1003
  • Tamaño del fichero: 683KB
  • Cantidad de lecturas: 1708

¿Cómo descargar este y todos los libros del sitio?

  1. 📕Registrate gratis AQUÍ por 1 mes
  2. 📕Antes que termine el mes, CANCELA la membresia
  3. 📕Disfruta de todos los libros y contenidos que necesites
Registrate aquí